
10 fattori di “Look and Feel” del luogo di lavoro del futuro
L'intero concetto di lavoro viene ripensato, non solo le persone e la tecnologia all'interno del luogo di lavoro.
Non sono solo le persone e la tecnologia all'interno del luogo di lavoro a cambiare - l’intero concetto di lavoro viene ripensato, mettendo a fuoco il design e la realizzazione del nuovo ambiente di lavoro. L’impatto maggiore si avverte quando aziende visionarie e progettisti di spazi ufficio uniscono i migliori aspetti tecnici, ecologici, di benessere, di stile di vita e di prestazioni di design in un nuovo genere di “super ambiente di lavoro” in grado di soddisfare esattamente tutte le nostre esigenze.
Esaminiamo quale aspetto avranno, come verranno percepiti e procederanno i futuri luoghi di lavoro ideali condividendo 10 caratteristiche essenziali.
Destinazioni per vivere, lavorare e svagarsi
Sia in centro città che in periferia, i luoghi di lavoro del futuro saranno centri comuni che offrono una grande quantità di opzioni di intrattenimento e di servizi pratici.
L'open space si evolve in lavoro aperto
La moderna configurazione sta cambiando la percezione complessiva dell’ambiente di lavoro grazie alla creazione di spazi per pensare, concentrarsi, creare e collaborare. Spazi di evasione, zone di collaborazione, angoli tranquilli, programmi di mentoring, zone di “blackout digitale”, caffè e zone relax come le terrazze panoramiche sono destinati a diventare sempre più diffusi.
Sensibilità
La tecnologia dei dispositivi indossabili consentirà di collegarsi con i sensori per controllare pressoché letteralmente il fattore di percezione del futuro luogo di lavoro. Variabili come la temperatura, il livello di ossigeno, l'idratazione e la configurazione IT preferita da ciascuno saranno completamente personalizzabili e saranno alla base dell'intera esperienza.
Modularità e adattabilità
Con la scarsità di spazio e l'apertura che restano prioritarie, l'adattabilità costituirà un requisito primario per i luoghi di lavoro. Qui le opzioni di personalizzazione, come pareti retrattili, pannelli scorrevoli, scrivanie e mobili modulari, consentiranno alle organizzazioni di adattare e riadattare gli spazi in base alle attività da svolgere.

Arredamento produttivo
Le prestazioni del personale possono essere migliorate optando per mobili sia effettivamente avanzati che ottimizzati scientificamente. Mentre i moduli per riposare e le scrivanie per lavorare in piedi riducono la stanchezza pomeridiana, cabine individuali insonorizzate permetteranno alle persone di ricevere chiamate private o dettare testi e messaggi in completa tranquillità.
Tecnologia collaborativa
Entro la fine del 2020, la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e gli ologrammi 3D renderanno possibile tenere conferenze coinvolgenti o dimostrazioni di prodotti in tutti i continenti in una varietà di ambienti come le spiagge o lo spazio esterno.
Controllo gestuale
La tecnologia touchscreen e le innovazioni del settore dei videogiochi, come il controllo tramite gesti, ci consentiranno di regolare qualsiasi cosa, dalle configurazioni di grandi dimensioni e multi-schermo all'illuminazione, semplicemente muovendo le mani.
Ripristino dell'equilibrio
Piante, natura, acqua, colore e luce naturale, faranno parte sempre più spesso della combinazione ottimale per l’ufficio in una transizione che aumenterà i livelli di creatività e produttività. Potremmo anche utilizzare la realtà virtuale per andare in spiaggia durante le pause.
Stimoli a tecnologia elevata
Aspettatevi di vedere sempre più utilizzati sul luogo di lavoro stimoli di ispirazione naturale, sviluppati scientificamente, come l'illuminazione circadiana e le vasche di deprivazione sensoriale per la stimolazione neurologica.
Grafiche di intrattenimento
I futuri uffici saranno dotati di palestra, tavoli da biliardo, giochi da bar e collezioni di giochi da tavolo che consentono ai dipendenti di staccare da ogni tecnologia grazie a un antidoto di sano divertimento vecchio stile. Anche se tali benefici vengono raramente utilizzati al di fuori dei periodi di pausa, migliorano l'impegno dei dipendenti e contribuiscono a trasformare i luoghi di lavoro in luoghi di integrazione che a loro volta sollevano il morale.